09252018Tue
Last updateTue, 04 Sep 2018 2pm

Nuovo Learning Talk

E' iniziato un nuovo Learning Talk attorno ad un tema intrigante: come sviluppare interventi di formazione sviluppo di diversity management?  Anche il Learning Talk "Formare al Diversity Management o superare il Diversity Management?" si compone di numerosi e svariati interventi  attivati da un un post di apertura. I post saranno di esperti del tema del mondo della consulenza e dell'università, di testimoni aziendali e di sindacalisti. I post riguarderanno sia temi particolari (come il gender e le differenze fra generazioni) sia la presentazione e l'analsi critica di   approcci di diagnosi e d'intervento trasversali ai diversi fattori di diversità. Buona lettura!

Nuovo Learning Talk

Sta per iniziare il nuovo Learning Talk del nostro blog attorno al tema: la valutazione e la certificazione delle competenze costituisce un’opportunità oppure  un vincolo? Come in altri Paesi, anche in Italia si dibatte e si sperimenta - ormai da un po’ di tempo - sul tema della valutazione e certificazione delle conoscenze e delle competenze. In un’ottica di apprendimento permanente), si vogliono creare sistemi, meccanismi e regole capaci di riconoscere, valutare e valorizzare le competenze acquisite da un individuo attraverso qualsiasi forma e contesto di apprendimento, e non solo in contesti formali (scuola, Università, master). Ci si domanda quindi se la valutazione e la certificazione delle conoscenze e delle competenze - formali e informali - può essere letta come occasione di dare luogo a politiche e pratiche manageriali più efficaci? E a quali condizioni?

Nuovo sito per il BTDC

Il sito del BTDC si presenta completamente rinnovato. Nella progettazione creativa del nuovo sito abbiamo cercato di puntare alla semplicità,  migliorandone le sue caratteristiche tecniche, funzionali e informative, ma anche la modalità di fruizione.

Abbiamo previsto uno spazio dedicato all’interazione diretta con i lettori: da oggi ogni articolo del blog è commentabile semplicemente utilizzando il proprio profilo social. E’ molto importante per noi  dare a tutti la possibilità di dibattere direttamente con i blogger e la redazione sui temi che affrontiamo.