09232017Sat
Last updateThu, 21 Sep 2017 2pm

Cranet 2015: presentazione risultati della ricerca sull’HRM in Italia

Il Bicocca Training and Development Centre, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, annuncia la presentazione dei risultati per l’Italia del più ampio studio comparato mondiale sui temi di gestione delle risorse umane che si terrà martedì 1 dicembre presso l’Università di Milano - Bicocca nell’ambito della “Cranet HRM Conference” sul tema “Engagement o Efficienza? I Trend nella Gestione delle Risorse Umane”.

Nuovo Learning Talk

E' iniziato un nuovo Learning Talk attorno ad un tema intrigante: come sviluppare interventi di formazione sviluppo di diversity management?  Anche il Learning Talk "Formare al Diversity Management o superare il Diversity Management?" si compone di numerosi e svariati interventi  attivati da un un post di apertura. I post saranno di esperti del tema del mondo della consulenza e dell'università, di testimoni aziendali e di sindacalisti. I post riguarderanno sia temi particolari (come il gender e le differenze fra generazioni) sia la presentazione e l'analsi critica di   approcci di diagnosi e d'intervento trasversali ai diversi fattori di diversità. Buona lettura!

Nuovo Learning Talk

Sta per iniziare il nuovo Learning Talk del nostro blog attorno al tema: la valutazione e la certificazione delle competenze costituisce un’opportunità oppure  un vincolo? Come in altri Paesi, anche in Italia si dibatte e si sperimenta - ormai da un po’ di tempo - sul tema della valutazione e certificazione delle conoscenze e delle competenze. In un’ottica di apprendimento permanente), si vogliono creare sistemi, meccanismi e regole capaci di riconoscere, valutare e valorizzare le competenze acquisite da un individuo attraverso qualsiasi forma e contesto di apprendimento, e non solo in contesti formali (scuola, Università, master). Ci si domanda quindi se la valutazione e la certificazione delle conoscenze e delle competenze - formali e informali - può essere letta come occasione di dare luogo a politiche e pratiche manageriali più efficaci? E a quali condizioni?