11252017Sat
Last updateWed, 22 Nov 2017 6pm

Pubblicato il nuovo White Paper sulle emozioni e sulla progettazione nel lavoro sociale

Nella sezione “Report & White Paper” è stato pubblicato il nuovo White Paper dal titolo “Emozioni e progettazione nel lavoro sociale”. L'autore Emanuele Serrelli propone di entrare nella scatola nera del lavoro sociale per scoprirne alcuni aspetti e interrogarsi su quali dinamiche emotive emergono nelle professioni socio-assistenziali e quali sono le loro implicazioni per la gestione delle équipe educative e, più in generale, della gestione delle risorse umane. Nel white paper l’autore cerca le soluzioni e scelte organizzative in grado di ridurre il job burnout del personale, cercando di capire cosa è già stato sviluppato e cosa andrebbe potenziato.

Inoltre, viene affrontato il tema della progettazione nel sociale con l’intenzione di comprendere quali sono le interazioni tra gli aspetti razionali ed emotivi del lavoro progettuale e come gli aspetti specifici del lavoro sociale possano fornire spunti di riflessione validi per altri ambiti lavorativi.

L’1 dicembre si è tenuta la II CRANET HRM CONFERENCE ITALIA presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Nell'ambito del progetto internazionale Cranet, la più ampia indagine comparata a livello mondiale sui temi di gestione delle risorse umane, si è tenuta l’1 dicembre nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca la tappa italiana della Cranet HRM Conference (vedi qui la videoregistrazione della conferenza).

Per rispondere alla domanda presente nel titolo della conferenza - “Engagement o Efficienza? I trend nella gestione delle risorse Umane” - si è tenuto l’evento di presentazione dei risultati italiani dello studio Cranet che ha coinvolto più di 160 aziende di grandi dimensioni organizzato dal Bicocca Training & Development Centre e AIDP – Associazione Italiana Direttori del Personale.

Cranet HRM Conference: cambio sede

A seguito del grande numero di iscrizioni alla CRANET HRM CONFERENCE 2015, l'evento è stato spostato nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Grazie alla nuova prestigiosa sede dell'evento è stato possibile tenere aperte le iscrizioni, permettendo a un numero maggiore di persone di partecipare a questo importante momento di incontro e confronto della comunità HR italiana.

Durante la conferenza saranno presentati e discussi i dati della ricerca Cranet, la più ampia e sistematica rilevazione internazionale sulle pratiche di gestione delle risorse umane. Di cosa parleremo nello specifico?