12162017Sat
Last updateWed, 13 Dec 2017 10am

Il learning department di Intesa Sanpaolo: lo spazio che racconta i valori e aiuta a immaginare il futuro

Prendo volentieri spunto dal post di Francesco Zurlo, che ha citato la nostra esperienza di ridisegno degli spazi dedicati all’apprendimento nel Learning Department di Intesa San Paolo, per aggiungere qualche considerazione sul significato che questo progetto ha avuto e continua ad avere per noi.

Quali sono gli spazi dell’apprendimento?

Non sono un esperto di progettazione di spazi per il lavoro e l’apprendimento. Ne sono da molti anni un fruitore. Preferisco quindi partire dalla mia esperienza di vita professionale per dare un contributo sentito e concreto al quesito centrale sollevato da Zurlo: “che influenza puo? avere l’ambiente sui diversi percorsi di apprendimento, da quelli tradizionali in aula a quelli on the job?”.

Progettazione funzionale all’apprendimento e iperprogettazione: quale equilibrio?

Il post di Francesco Zurlo, oltre che fornire un ricco panorama di esempi e di stimolanti riflessioni sul rapporto tra spazio ed apprendimento, sottolinea un punto essenziale per il progettista: la necessità di trovare un equilibrio tra progettazione funzionale all’apprendimento ed eccesso di progettazione. I casi di “iperprogettazione”, per usare lo stesso termine di Zurlo” sono numerosi e così anche le loro vittime.