09232017Sat
Last updateThu, 21 Sep 2017 2pm

Formazione e sviluppo per la "Generazione Y"

{jumi [jumi_files/evento_16.04.2008.php]}
Convenzionalmente si intende appartenere alla “Generazione Y” chi è nato dal 1980. Si tratta, dunque, dei giovani che stanno incominciando ad affacciarsi ora nel mondo del lavoro.
Certe eccessive generalizzazioni descrivono di volta in volta la “Generazione Y” in chiave pessimistica, con chiusura e sospetto, o al contrario, con sproporzionato entusiasmo, come portatrice di competenze innovatrici ed eccezionali. Ciò che è senz’altro vero è che ogni generazione porta con sé nel mondo delle organizzazioni un proprio bagaglio di riferimenti esperienziali e culturali, di aspettative e di valori.

Sviluppo e formazione per l'Engagement

{jumi [jumi_files/evento_24.10.2007.php]}

L’engagement, Ia relazione di “fidanzamento” tra i lavoratori e l’organizzazione, è orientata ad allineare il posizionamento esterno con il clima interno agendo sulla soddisfazione delle persone.

Second Life e i serious game per la formazione

{jumi [jumi_files/evento_14.06.2007.php]}
Quali sono le opportunità offerte dai serious game e dai mondi virtuali di Second Life nel contesto della formazione aziendale?
Aziende e istituzioni stanno già utilizzando le tecnologie emergenti del cosiddetto web 2.0 per attività di marketing o per la creazione e gestione di eventi; tuttavia, non meno interessanti e innovative sono alcune sperimentazioni nei contesti formativi.