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Generatività, identità e mentoring nella seconda età adulta (seconda parte)

Invito alla lettura di Mary Catherine Bateson, Composing a further life. The age of active wisdom. Vintage Books, 2010 e di  Edgar H. Schein, Career Dynamics: matching individual and organizational needs, Addison-Wesley Publishing, 1978Sintesi

Nei giorni successivi alla pubblicazione della nostra recensione del libro The 100 year life, ci siamo mossi alla ricerca di un modello per affrontare il tema della produttività nel corso di una vita lavorativa prolungata nel tempo. Un problema che emerge per il dono di una speranza di vita più lunga che ci dà il progresso. Risorsa che comporta però la necessità di lavorare più a lungo. 

Prima di intraprendere il percorso di Industria 4.0

Invito alla lettura di Come le medie imprese hanno superato la crisi di Salvatore Garbellano, Franco Angeli, 2015

Il piano Industria 4.0, che, come scrive Dario di Vico sul Corriere, mostra i primi risultati positivi per il settore dei macchinari, rischia di rimanere né più né meno di un costoso provvedimento palliativo di rottamazione (di cui beneficeranno transitoriamente  Original Equipment Manufacturer” e integratori italiani e stranieri) se le imprese che rinnovano i propri impianti e sistemi e le aziende italiane che li forniscono, non sapranno cogliere questa finestra d’opportunità per migliorare la qualità della propria strategia, ripensare le modalità di implementazione (in chiave digitale), e curare con grande determinazione l’esecuzione. Tutte cose che richiedono l’ambidestria di saper esplorare il nuovo pur facendo leva sulle capability esistenti, la capacità di coniugare la stabilità di alcune scelte di fondo (built to last) con l’agilità strategica e organizzativa (built to change). Capacità finanziaria e competenze/conoscenze interne all’azienda adeguate, combinate con un po’di fortuna, completano il quadro dei requisiti  necessari per cogliere le opportunità che si aprono.

Generatività identità e mentoring nella seconda età adulta

Invito alla lettura di Mary Catherine Bateson, Composing a further life. The age of active wisdom. Vintage Books, 2010 

Di Enrico Viceconte

“E allora vai a casa e finisci il libro!”

“D’accordo,” dico io.

“Allora… Qual è la battuta finale?”

Smetto di pensare.  a un tratto una battuta mi salta in mente. La pronuncio, scandendo bene le parole:

“io non sono mia madre e ho di fronte a me la seconda metà della mia vita.”

Dialogo tra madre e figlia in conclusione del libro Paura dei cinquanta, di Erica Jong

 

Sintesi

Il libro di Mary Catherine Bateson, basato su un metodo biografico, ci mostra un’evoluzione del modello della vita per fasi discontinue, sviluppato da Erik Erikson negli anni ’50-60. Il modello della Bateson, considerando una speranza di vita prolungata, definisce un periodo susseguente alla crisi della mezza età (crisi collocabile oggi tra i 45 e i 55 anni) che chiama seconda età adulta (Adulthood II). Questa fase, tra la crisi di mezza età e il pensionamento, può essere caratterizzata dal successo nella ricerca di una nuova identità e dalla presenza di generatività, vale a dire di desiderio di un confronto con altri per una crescita comune. Per lo spostamento in avanti dell’età pensionistica, questo periodo si potrà sviluppare per quasi una ventina d’anni nel corso dell’ultima fase della vita lavorativa. Una quota importante del ciclo di vita della persona e del lavoratore che, per l’autrice, potrebbe essere l‘età della “saggezza attiva”. Il libro di Mary Catherine Bateson, pur non interessandosi alla vita in azienda, ci parla di transizioni e continuità e dell’importanza, nella ricerca dell’identità e di una visione più ampia e unitaria della propria vita, del confronto a due. Nel dialogo con sé stessi e con un'altra persona è possibile che emergano nuovi schemi di interpretazione della realtà in grado di ricomporre tasselli che apparivano discontinui. Riteniamo che il libro sia una buona lettura per ripensare la natura e gli obiettivi dei processi di mentoring che possono essere immaginati sul posto di lavoro.

 

Oltre la crisi della mezza età

Il post precedente, a proposito del libro “The 100 Year Life, Living and working in an Age of Longevity” di Lynda Gratton e Andrew Scott, poneva il tema dell’allungamento della vita come un’opportunità - disporre più a lungo della risorsa vita - ma anche come una sfida: rendere sostenibile, da diversi punti di vista, un nuovo punto di equilibrio, con una popolazione invecchiata. Ci siamo posti la domanda se, nell’ipotizzare una vita in cui si susseguono fino ad età avanzata discontinuità, transizioni, adattamenti, periodi di esplorazione e formazione, in un mondo in cambiamento accelerato, si sia preso in considerazione il modo in cui il cervello umano cambia nel corso degli anni. In altre parole, se il mondo molto complesso che ci circonda e il mondo molto complesso che è nel cervello e nel corpo di ciascun individuo possano avere lo stesso passo, nel viaggio dell’umanità verso il futuro e di ciascun individuo verso la propria vecchiaia. Per rispondere a questa domanda vorrei consigliarvi la lettura di “Composing a further life. The age of active wisdom” (2010) di Mary Catherine Bateson, linguista e antropologa culturale. Un saggio che ci aiuta a comprendere cosa mai sia una “vita”, la risorsa di cui parla il libro di Gratton e Scott.