11252017Sat
Last updateWed, 22 Nov 2017 6pm

Dogville: il cambiamento sociale passa per Elm St.

“His resistance is the measure of your oppression” ha affermato la filosofa statunitense Sandra Harding. E proprio tale insegnamento può essere utilizzato come cartina tornasole per le molteplici letture alle quali si presta Dogville, la pellicola del 2003 diretta da Lars Von Trier. 

Rerum Novarum: enciclica alla vita nelle organizzazioni

Nell’attuale periodo di grandi trasformazioni socio-economiche, alle aziende è chiesto di rispondere con la necessaria prontezza di riflessi alle condizioni di permanente incertezza e scarsa prevedibilità dei fattori che influenzano le variabili strategiche. Proprio per questa ragione, infatti, il concetto di cambiamento organizzativo non deve più essere considerato come una fase della vita aziendale poiché esso rappresenta il normale stato delle organizzazioni contemporanee. Solo in quest’ottica il capitale umano può essere considerato, ancor più, una risorsa in grado di aggiungere valore.

Quando la coperta è troppo corta

Espressioni quali “massimo risultato col minimo sforzo” o “fare di più con meno” possono risultare impopolari alla maggioranza dei manager o di chi, ad ogni modo, ha abituato se stesso a raggiungere gli obiettivi attraverso il duro lavoro e una dedizione infaticabile. Ciò che forse si ingora è che una filosofia non esclude l’altra.