06182018Mon
Last updateMon, 18 Jun 2018 4pm

Una nuova cultura 4.0 come prerequisito per la Smart Factory

La Sew-Eurodrive Italia punta all’ottimizzazione massima della produttività per riuscire a diventare una Smart Factory.  Sew Eurodrive Italia fa capo ad una multinazionale tedesca leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo. La gamma dei prodotti offerti comprende, oltre a tecnologie elettromeccaniche, anche l'elettronica dedicata, sulla base del concetto che solamente una tecnica di controllo e di regolazione perfettamente adatta agli azionamenti è in grado di offrire dei risultati ottimali https://www.sew-eurodrive.it/homepage.html.

Social recruiter, di quale professionista parliamo?

Il Recruiting è una fusione di diverse skill: non basta essere un buon sourcer o un valido consulente di ricerca e selezione, bisogna avere un buon bagaglio di esperienza pratica per poter sfoderare la giusta abilità al momento giusto. Fare social recruiting vuol dire mettere in gioco un bouquet di competenze, alternandole e mixandole, in un processo di apprendimento continuo dove convergono le attività tipiche legate a recruiting, sourcing, HR management e ricollocazione:

Tecnologia, cultura e competenze per avere successo nel mondo 4.0

C’è oggi una forte attenzione sugli impatti dell'innovazione tecnologica nel mondo del lavoro. Le analisi degli esperti di settore oscillano da un entusiasmo acritico per le sorti progressive delle nostre economie e reazioni quasi luddiste spaventate da dinamiche incontrollate. Fortunatamente esistono letture più equilibrate che aiutano a comprendere meglio gli effetti a breve e medio periodo sulle competenze richieste nel mercato del lavoro che si sta prospettando. Provo qui a delineare una possibile traiettoria partendo dalla storia più recente. Un ambito che in particolare richiede un’osservazione attenta è quello toccato dall’innovazione digitale. In questo senso non si tratta più di considerare gli effetti della digitalizzazione dei tradizionali processi informativi, ma serve analizzare quanto accade anche in ambiti di produzione manifatturiera.