
Figli del proprio tempo, i giovani che oggi si affacciano al mondo del lavoro sono molto diversi da quelli delle generazioni precedenti. I grossi cambiamenti intervenuti – digitalizzazione e globalizzazione, solo per citarne alcuni – hanno influenzato profondamente i loro comportamenti, consapevolezze e aspirazioni. Importante pertanto per le aziende comprendere le loro esigenze per riuscire ad attrarli e trattenerli, valorizzandoli, promuovendo iniziative e modalità di lavoro diverse dal passato.
Live The Community
Grazie alla tecnologia e ai social, i giovani hanno oggi accesso a un patrimonio informativo immenso e subito condivisibile. La loro curiosità viene stimolata di continuo, il web fornisce rapide risposte a domande ed esigenze di ogni genere e possibilità di confronto. Cresciuti in questo contesto, non si riconoscono nella logica de “l’informazione è potere” e si aspettano che in azienda la comunicazione circoli in modo fluido, raggiunga tutte le persone e consenta la partecipazione attiva. Importante quindi rendere disponibili strumenti, portali e piattaforme social aziendali che favoriscano lo scambio continuo. Al riguardo in Generali Italia abbiamo realizzato social community e piattaforme utilizzabili per parlare del business, dell’azienda a tutto tondo, delle nuove iniziative per i dipendenti, di quelle promosse a scopo sociale, etico, formativo etc, in coerenza con uno dei nostri valori: “Live The Community” .