11252017Sat
Last updateWed, 22 Nov 2017 6pm

Le competenze di counselling in un mondo che cambia

Crisi, transizioni e cambiamenti stanno ahimè incrementando malesseri, disagi e sensazioni negative in fasce sempre più estese della popolazione. Per poter fronteggiarli adeguatamente sono necessari interventi politici, sociali ed economici efficaci, così come azioni di ricerca multidisciplinari che siano in grado di trovare soluzioni possibili e pratiche innovative di counselling da porre in essere per aiutare le persone a ‘resistere’ prontamente e con coraggio alle crisi e a progettare  cambiamenti significativi e soddisfacenti (Nota e Rossier, 2015; Nota, Soresi, Ferrari e Ginevra, 2014).

La validazione e certificazione delle competenze in azienda come strumento per la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane

Vorrei, con questo contributo, provare a dimostrare come un “obbligo normativo” - quello della validazione e certificazione delle competenze – possa in realtà diventare uno strumento efficace per la gestione delle R.U. in azienda, con una piccola premessa di carattere metodologico e una sintetica presentazione di una sperimentazione in atto.

Il Bilancio delle Competenze come strumento di assessment e di sviluppo dei dirigenti

Il Bilancio delle Competenze è un servizio di valutazione delle competenze, capacità, attitudini e aspirazioni professionali offerto ai dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi, così come previsto dall'accordo di rinnovo contrattuale tra Confindustria e Federmanager del 2009 orientato allo sviluppo di piani di formazione. Con il recente rinnovo del CCNL dei dirigenti industriali, Confindustria e Federmanager hanno previsto la possibilità di usufruire dei seguenti servizi: un bilancio di competenze per i dirigenti occupati che ricoprono la qualifica da tre anni nella stessa azienda e un bilancio di competenze e un servizio di placement per i dirigenti disoccupati iscritti all'Agenzia del Lavoro di Fondirigenti che abbiano diritto alle prestazioni della Gestione Separata dell’INPS.