11252017Sat
Last updateWed, 22 Nov 2017 6pm

Tra filosofia, società e cyberspazio. Capire i dati prima di “assicurarli”.

Riprendendo brevemente le fila di un precedente articolo, si considerino le implicazioni che la gestione di una tale mole d’informazioni comporta, in termini di sicurezza informatica, per le aziende. Queste ultime, infatti, producono a loro volta dei dati (nella maggior parte dei casi sensibili, riferentesi alle procedure interne, alle policy, ai dati dei propri dipendenti, ai progetti di business) che necessitano di essere gestiti con precise tecnologie e nel rispetto della privacy e della sicurezza.

Il segreto delle World Class Companies: cosa chiedere alla funzione HR e restare competitivi?

Nell’ultimo post ci eravamo lasciati con un quesito più o meno celato: quali attività vengono svolte dall’HR in tempo di crisi tali che possano giustificare il dato di fatto “fare di più con meno”. Avevamo già brevemente accennato al significato che si suole attribuire al termine “meno”; è stato però trascurato quello di “fare”. In altre parole, quali sono le attività che vengono trascurate a vantaggio di altre e , viceversa, quali quelle più battute a svantaggio di altre? Chiaramente le attività classiche svolte da un Dipartimento HR restano invariate, ciò che cambia sostanzialmente è il tempo che viene dedicato a ciascuna di esse coerentemente agli obiettivi e alle necessità aziendali.

Il segreto delle World Class Companies: fare di più con meno

In tempo di crisi finanziaria, tutti, a partire dal privato fino ad arrivare alla multinazionale, passando per il medio-piccolo imprenditore e l’artigiano di turno, adottano una strategia per così dire “conservativa”. Questa consiste nel tentativo di mantenere invariato ciò che già si possiede (in termini di capitale, materiali, risorse umane ecc.) sfruttando con furbizia e caparbietà le poche finestre di guadagno concreto che si presentano. In altre parole, vale il detto “rimboccarsi le maniche e lavorare”. Tuttavia, tagli ai costi e alle persone si rendono talvolta indispensabili.