09232017Sat
Last updateThu, 21 Sep 2017 2pm

Il Design Thinking per la Formazione e lo Sviluppo Manageriale

Siamo lieti di invitarvi al workshop BTLab.

Il Design Thinking per la Formazione e lo Sviluppo Manageriale

20 giugno 2017

Ore 10.00-16.30

Università degli Studi di Milano - Bicocca

Milano, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Edificio U6, IV piano, Sala Rodolfi

 

Per maggiori informazioni sul programma, clicchi qui. I workshop BTLab sono riservati esclusivamente alle aziende aderenti alla community.

DI COSA PARLEREMO?

Il Design Thinking, concepito in origine come una metodologia progettuale, è ormai divenuto un nuovo modo di lavorare e di vivere la realtà organizzativa. Fino a non molto tempo fa riservata solo allo sviluppo e all’innovazione dei prodotti, la logica progettuale codificata dal Design Thinking è sempre più strumento manageriale. L’approccio Design Thinking può venire utilizzato a supporto dell’innovazione dei servizi e/o dei processi, delle strategie, dei modelli di business, delle strutture organizzative e degli spazi aziendali. Un altro ambito di applicazione in cui il Design Thinking si sta dimostrando altamente efficace è la digital transformation, laddove il Design Thinking viene applicato con successo per lo sviluppo delle reti aziendali, piattaforme, applicazioni, dispositivi digitali ecc.

Tante sono le caratteristiche che rendono questo approccio attuale e diffuso: l’attenzione all’utente finale, l’ingaggio di molteplici stakeholder, la dimensione collaborativa, il prototyping iterativo a ciclo rapido, per citare solo alcuni esempi. Altrettante le implicazioni organizzative che riguardando in primo luogo la funzione HR, la quale trovandosi sempre più a essere agente di cambiamento ha dunque l’obbligo di essere esempio di best practice. Attraverso i risultati della ricerca scientifica e i case study aziendali, il workshop “Il Design Thinking per la Formazione e lo Sviluppo Manageriale” vuole investigare i quesiti principali che riguardano la sfida dell’HR: Quali sono le implicazioni organizzative dell’approccio Design Thinking? Quali sono le competenze necessarie al Design Thinking? Quali sono gli interventi di formazione e sviluppo organizzativo più efficaci per promuovere e diffondere il Design Thinking? Quale cultura organizzativa e quale stile di leadership facilitano l'efficacia di questo nuovo approccio? Quale valore può apportare il Design Thinking nell'ambito delle risorse umane e nei progetti di formazione e sviluppo?

SPEAKER E DISCUSSANT

Raoul C.D. Nacamulli, Direttore del Bicocca T&D Centre

Adriano Solidoro, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Iryna Prus, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Roberto Battaglia, Responsabile Direzione Personale, Divisione Corporate & Investment Banking, Intesa Sanpaolo 

Luciana de Laurentiis, Internal Communication Manager, Fastweb

Sabine Junginger, Lucerne University of Applied Sciences and Arts, Switzerland

Andrea Gaggioli, Università Cattolica del Sacro Cuore

Pin It