12162017Sat
Last updateWed, 13 Dec 2017 10am

Le Competenze per l’Agilità Organizzativa

Siamo lieti di invitarvi al workshop BTLab.

LE COMPETENZE PER L'AGILITA' ORGANIZZATIVA

15 marzo 2017

Ore 10.00-16.30

Università degli Studi di Milano - Bicocca

Milano, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Edificio U6, IV piano, Sala Rodolfi

 

Per maggiori informazioni sul programma, clicchi qui. I workshop BTLab sono riservati esclusivamente alle aziende aderenti alla community.

DI COSA PARLEREMO?

Un’importante evoluzione sta cambiando le organizzazioni e il modo di lavorare delle persone: la possibilità di connettere oggetti fisici e virtuali “intelligenti” e di veicolare e di interpretare i dati prodotti da questo scambio porta a nuove modalità di gestione dei processi aziendali. I nuovi approcci di produzione e di gestione delle informazioni, che derivano dall’aggregazione di diverse tecnologie abilitanti (come Additive Manufacturing, Highly Automated Manufacturing, Realtà Aumentata, Industrial Internet, Cyber-security, Big Data e HR Analytics) aprono opportunità che coinvolgono direttamente la funzione HR.

Sviluppare agilità organizzativa vuol dire rendere capace l’organizzazione di utilizzare questo flusso di dati per rispondere rapidamente alle turbolenze dell’ambiente, garantendo efficienza e profittabilità. Creare, sviluppare o riallocare le risorse interne in modo rapido, flessibile e integrato diventa la modalità per rendere agili le grandi aziende.

L’esperienza sta già dimostrando che lo sviluppo dell’agilità organizzativa comporta rilevanti cambiamenti a livelli di strutture, processi e sistemi. Lo sviluppo di ambienti in cui l’interazione uomo-uomo è arricchita e sostenuta da interazioni anche uomo-macchine e uomo-sistemi (oltre che macchine-macchine), necessita di nuove e differenziate competenze analitiche, decisionali e di supervisione. 

Ma come cambia nella realtà il lavoro in un’organizzazione agile? Quali competenze devono essere sviluppate per creare e sostenere l’agilità organizzativa? Con quali iniziative e progetti? Come far fronte a eventuali skill shortage? Che ruolo assegnare ai sistemi di HR Analytics?

In questa trasformazione in atto, alla funzione HR si richiede di promuovere politiche e iniziative in grado di sostenere lo sviluppo dell’agilità organizzativa. Il workshop metterà a confronto ricerca e sperimentazioni aziendali per rispondere a questa imminente sfida.

SPEAKER E DISCUSSANT

Raoul C.D. Nacamulli, Direttore del Bicocca T&D Centre

Alessandra Lazazzara, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Barbara Quacquarelli, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Cristiano Ghiringhelli, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Angelo Formenti, Employer Branding Manager, Bosch

Silvia Nervetti, Continuous Improvement Coordinator, Bosch

Laura Grasso, Head of Learning, Vodafone

Andy Charlwood, Leeds University, UK

Enrico Viceconte, Stoà Business School

Pin It