11162018Fri
Last updateTue, 04 Sep 2018 2pm

Second Life e i serious game per la formazione

{jumi [jumi_files/evento_14.06.2007.php]}
Quali sono le opportunità offerte dai serious game e dai mondi virtuali di Second Life nel contesto della formazione aziendale?
Aziende e istituzioni stanno già utilizzando le tecnologie emergenti del cosiddetto web 2.0 per attività di marketing o per la creazione e gestione di eventi; tuttavia, non meno interessanti e innovative sono alcune sperimentazioni nei contesti formativi.


Nello scenario di un e-learning di "seconda generazione" teso all’integrazione tra le metodologie di formazione formale e informale e che valorizza la dimensione sociale della rete vista come un prodotto della collaborazione di tutti i suoi fruitori/costruttori quali sono le opportunità offerte dalle simulazioni ludiche e interattive? Si tratta solamente dell’utilizzo di nuove tecnologie o anche di nuovi approcci alla formazione e di nuove competenze?

Obiettivo del workshop è quello di approfondire l’attuale scenario dell’utilizzo dei serious game e degli ambienti simulati di Second Life a supporto della formazione nelle aziende e nelle istituzioni, le criticità, le condizioni di successo, l’integrazione tra competenze dei formatori ed i nuovi scenari dell’apprendimento nella società della conoscenza; gli ambiti di applicazione dell’apprendimento informale e collaborativo.

Pin It