11252017Sat
Last updateWed, 22 Nov 2017 6pm

Accenture: dal Performance Management al Performance Achievement

Nel corso di quest’ultimo anno Accenture ha trasformato profondamente il proprio sistema di performance management arrivando a definire un modello fluido, basato su coaching e feedback continui, orientato allo sviluppo del talento individuale e alla collaborazione in team, come elementi chiave per sostenere la crescita dell’azienda e delle proprie persone.

Il concetto di “achievement” della performance

In Accenture abbiamo gradualmente posto in secondo piano il “management” delle performance portando al centro il concetto di “achievement” delle performance.

Questo nuovo approccio mette al centro la persona e il talento individuale quali leve per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Piuttosto che concentrarci nella gestione e misurazione delle performance, puntiamo a riconoscere nelle persone il loro talento, abilitandole a esprimerlo al meglio, a partire proprio dalla valorizzazione dei loro punti di forza. Investire tanto tempo in valutazioni annuali, orientate al passato e adottare una distribuzione forzata delle valutazioni, semplicemente non produce i migliori risultati per le persone e le aziende.

Is performance management performing?

Una recente ricerca elaborata da Accenture Strategy “Is performance management performing?” conferma queste osservazioni. La ricerca, condotta su oltre 2.000 leader e dipendenti di aziende in Nord e Sud America, Europa e Asia, ha evidenziato che nonostante il performance management sia riconosciuto come fattore critico di successo per le aziende, con investimenti in milioni di dollari, solo il 34% dei leader e il 29% dei dipendenti ritiene che gli attuali approcci siano adatti ad attrarre e sviluppare la workforce del futuro e stiano dando un’effettiva spinta alle performance aziendali.

I driver di un ripensamento del performance management

Secondo la ricerca questi sono i trend che stanno maggiormente stimolando un ripensamento del performance management:

  • Tecnologie digitali: stanno cambiando natura del lavoro e dei lavoratori. Aumenta la velocità con cui le competenze devono essere costantemente aggiornate per tenere il passo con le frequenti innovazioni di prodotto e di processo, aumenta la diversità di profili, la loro mobilità, l’interconnessione e la collaborazione;
  • Le organizzazioni hanno la necessità di rispondere a questa aumentata dinamicità del mercato recuperando agilità e semplificando i processi interni;
  • Le nuove generazioni, in particolare quella dei Millennials, esprimono l’esigenza di avere feedback continui e in tempo reale, di influire sulle decisioni che riguardano le proprie esperienze di lavoro e (conseguentemente) di carriera;
  • L’elevata diversità di profili e competenze che caratterizza le workforces del futuro richiede flessibilità e personalizzazione degli approcci gestionali;
  • Il lavoro è interconnesso, modalità di lavoro collaborative (e non competitive) che consentano l’integrazione di competenze e professionalità diversificate, sono il requisito fondamentale per abilitare risultati eccellenti;
Il Performance Achievement in Accenture: it’s all about YOU!”

L’attuale modello di “Performance Achievement” prevede feedback in tempo reale, colloqui di coaching frequenti e orientati al futuro e una chiara condivisione delle aspettative e delle priorità.  Attraverso questo modello inoltre le persone sono stimolate a definire i propri obiettivi professionali e il proprio progetto di carriera, puntando sul proprio talento (strengths) per realizzarli.

Il Performance Achievement è altamente personalizzato, riconosce l’unicità di ogni persona e le diverse aspirazioni professionali, con un chiaro orientamento al futuro e alla crescita. Le più importanti componenti su cui si fonda sono:

  • Allineamento delle priorità individuali e aziendali: per massimizzare le performance, è essenziale avere una chiara comprensione di come il ruolo e il contributo del singolo siano coerenti e funzionali al raggiungimento delle priorità di business. Nel corso dell’anno le nostre persone hanno frequenti momenti di discussione delle priorità e delle aspettative con il loro supervisore per essere sicure di operare nella giusta direzione.
  • Feedback continui: in alternativa ai tradizionali meeting di valutazione a porte chiuse in cui si parlava delle persone, proponiamo un confronto con le persone senza scadenze prefissate in frequenti colloqui di coaching.
  • Discussioni orientate al futuro: rispetto a una valutazione degli obiettivi raggiunti con una visione che analizza il pregresso,il nuovo modello di valutazione stimolale persone a confrontarsi sulle loro aspirazioni e a definire le opportune azioni di sviluppo che possono sostenerne l’apprendimento e la crescita.
  • Nessun Rating: le scelte di compensation e promozione saranno basate sulle competenze, sul ruolo e sul contributo di ogni persona. Al posto di applicare distribuzioni forzate e confronti tra pari, sarà valutata la crescita di ogni singola persona in un processo che vedrà direttamente coinvolti i business leader che sono più vicini alle nostre persone e che meglio ne conoscono il valore. Allo stesso modo sarà data possibilità alle persone che possiedono competenze non più rilevanti di riposizionarsi attraverso programmi di formazione e/o variazioni di ruolo. Con l’obiettivo di mantenere una comunicazione trasparente.
Aiutare le persone ad esprimere al meglio il proprio talento

Mettere le persone al centro e sostenerle affinché realizzino pienamente le proprie potenzialità è insito nel nostro DNA aziendale: il successo della nostra azienda si fonda sul talento delle nostre persone.

Dopo una fase sperimentale, nel corso del 2016 il Performance Achievement è stato esteso a tutta la popolazione di Accenture nel mondo. Si tratta di un cambiamento che coinvolge le nostre oltre 370 mila persone nel mondo, di cui oltre 12 mila in Italia. Siamo di fronte indubbiamente a una rivoluzione, sappiamo che il percorso sarà impegnativo ma il cambiamento e la trasformazione sono al centro del nostro business. E in questo caso l’obiettivo è particolarmente importante: aiutare le nostre persone a esprimere il meglio delle proprie capacità e del proprio talento.

Pin It