05232019Thu
Last updateTue, 04 Sep 2018 2pm

Articles

Cranet 2015: presentazione risultati della ricerca sull’HRM in Italia

Il Bicocca Training and Development Centre, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, annuncia la presentazione dei risultati per l’Italia del più ampio studio comparato mondiale sui temi di gestione delle risorse umane che si terrà martedì 1 dicembre presso l’Università di Milano - Bicocca nell’ambito della “Cranet HRM Conference” sul tema “Engagement o Efficienza? I Trend nella Gestione delle Risorse Umane”.

L’obiettivo di questa indagine è quello di rilevare, a livello nazionale e internazionale, le pratiche e politiche di gestione delle risorse umane nelle aziende private e nelle pubbliche amministrazioni con più di 200 dipendenti. I dati sono stati raccolti tramite un questionario aggiornato su i temi emergenti nelle risorse umane e sperimentato in questa tornata in più di 40 paesi nel mondo grazie all’attiva partecipazione di università e business school di riconosciuto prestigio afferenti al network Cranet (Cranfield Network on Comparative Human Resource Management). Il network  di ricerca è nato nel lontano 1989 da un’iniziativa dell’Università di Cranfield (Gran Bretagna) e negli anni è cresciuto fino ad includere numerosi paesi in Europa, America, Asia e Australia.

La ricerca Cranet viene svolta con cadenza quadriennale e affronta i seguenti temi: la struttura ed il modello di articolazione della funzione di gestione risorse umane, le  pratiche di gestione del personale, la formazione e lo sviluppo del personale, i sistemi di ricompensa, le relazioni con il personale e la  comunicazione interna. Inoltre, l’indagine prende in considerazione le caratteristiche distintive  delle organizzazioni, dei vari  settori e dei Paesi mettendo anche in rilievo le specificità culturali. La survey, permette sia di analizzare  le pratiche e politiche di gestione delle risorse umane considerando il profilo di funzionamento caratteristico delle imprese del nostro Paese che realizzando un confronto fra paesi. Ciò  interpretando i cambiamenti in atto e individuando linee guida utili nella gestione delle risorse umane in diversi contesti.

Nel 2014-2015 si è svolta la seconda edizione della ricerca in Italia, curata dal Bicocca Training and Development Centre dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca insieme all’Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Raoul Nacamulli, professore ordinario di Organizzazione Aziendale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttore del Bicocca Training & Development Centre, è stato affiancato da un team di ricercatori e da un comitato guida, composto dai direttori risorse umane di prestigiose aziende fra cui Franco Ghiringhelli (Senior Vice President, Human Resources, Organization and ICT di Maire Tecnomont), Michele Campione (Human Resource Director for Europe di Electrolux AB), Andrea Camera (HR Director Digital, Magazine & International Activities di Mondadori) e Laura Bruno (Human Resource Director Italy di Sanofi Aventis), per promuovere insieme lo studio, ampliare costantemente il campione dei partecipanti alla ricerca, elaborare ed interpretare i dati. La ricerca conclusasi a fine settembre 2015 grazie alla preziosa collaborazione di più di 160 aziende partecipanti, ha dato la possibilità di raccogliere importanti spunti e delineare un quadro attuale delle politiche di gestione delle risorse umane in Italia.

Durante la conferenza saranno presentati e commentati i dati della ricerca svolta in Italia, nonché i trend emergenti, le sfide e il futuro delle risorse umane in Italia. Prenderanno parte nella discussione i ricercatori, gli esperti del settore, i direttori del personale e top manager. Un ospite speciale della Vienna University of Economics and Business porterà uno sguardo internazionale sulle politiche di gestione delle risorse umane in Europa e nel mondo.

Cranet HRM Conference è un incontro al quale non possono mancare  tutti i professionisti  nel campo delle risorse umane che desiderano lavorare per migliorare le politiche di HRM e del business, avere una visione chiara del ruolo della direzione risorse umane in Italia e nel mondo ed essere  degli agenti di cambiamento e partner strategici per le aziende. Al termine della conferenza verrà distribuito a tutti i partecipanti il report di ricerca. L’evento è gratuito con la registrazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni e registrazioni si consiglia di consultare la pagina dell’evento.

Pin It